BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

isla-covid-19-aggiornamenti-italia-1

In Italia, gli operatori di Isla affrontano un’emergenza nell’emergenza

Isla ng Bata, ha la sua sede legale in Italia, a Roma. È qui che si pianificano, organizzano e gestiscono tutte le attività dell’Associazione. Ogni nostra campagna, evento solidale, raccolta fondi, parte da qui: dal lavoro congiunto di fundraiser, direttivo, volontari e sostenitori, che hanno come unico obiettivo quello di sostenere i progetti di Isla ng Bata in India e nelle Filippine. L’obiettivo è la tutela dei bambini e delle bambine che accogliamo e che contano su tutti noi per poter andare avanti e sperare in un futuro lontano dalla strada e dalla povertà.

Cosa succede, però, se tutto il mondo si trova improvvisamente in emergenza?

Quello che stiamo vivendo in questi giorni, è un evento senza dubbio straordinario. Ci mette di fronte a nuovi scenari, modifica le nostre vite, crea ansie e preoccupazioni in tutti noi. Gli eventi che avvengono più vicini a noi sono al centro dei nostri pensieri e questo è normale.

Quello con cui, tuttavia, molti operatori del Terzo settore si trovano a dover fare i conti, è la preoccupazione verso quelle persone, quei paesi e quelle comunità che si sono impegnati ad aiutare, a sostenere. Come noi, anche loro sono in difficoltà, anche loro combattono con la paura per qualcosa di incontrollabile come una pandemia, che in alcuni paesi del mondo incombe come una minaccia ancora più tetra, dal momento che le cure non sono accessibili a tutti e che la povertà è una piaga sociale non debellata, che potrebbe solo peggiorare le conseguenze. È in questo momento che dobbiamo coltivare qualcosa di veramente importante: la tenacia!

isla-covid-19-aggiornamenti-italia-2
Il lavoro di Isla non si ferma!

Isla ng Bata, come molte altre realtà, ha visto saltare l’intera campagna di Pasqua e, per le associazioni di volontariato, un prodotto solidale non è solo un bene materiale ma una forma di sostegno. Una campagna non è solo una raccolta fondi, ma una rassicurazione. È la certezza di poter ancora sostenere i costi della scuola per le ragazze che accogliamo nelle nostre strutture, la sicurezza di poter sostenere le spese per l’acquisto del cibo per circa quaranta persone al giorno, la garanzia di poter pagare le cure mediche alle bambine che necessitano di aiuto, la possibilità di continuare a sostenere la comunità locale attraverso il lavoro degli operatori.

Dietro ad un uovo di Pasqua, ad un prodotto di Natale, ad una cena solidale c’è tutto questo e molto altro ancora. Per queste ragioni continuiamo, nonostante le difficoltà, a lavorare per portare avanti i nostri progetti e ad aggiornarvi su ogni sviluppo: perché sappiamo che i sostenitori di Isla ng Bata tengono ad ogni bambina e bambino accolti presso le nostre strutture. Lavoriamo a distanza, ma ci siamo sempre, per mantenere quell’impegno, preso nel 2010, di accogliere, curare ed amare bambini soli, che non hanno nessuno che possa prendersi cura di loro.

Insieme a voi per ripartire più forti di prima!