Le nostre uova di Pasqua: un uovo che donerai due volte
La Campagna “Uova di Pasqua”, iniziata nel 2010, è per Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini una delle più grandi attività di raccolta fondi e sensibilizzazione che, insieme all’attività dei “Pacchetti di Natale”, ci consente di continuare a migliorare concretamente le condizioni di vita di tante bambine e tanti bambini accolti nelle nostre strutture in India e nelle Filippine.
Nel 2010 eravamo una piccola organizzazione non profit e quando abbiamo deciso di portare avanti questa campagna di raccolta fondi con le uova di Pasqua, non avevamo idea di quante persone avrebbero sostenuto l’associazione e di come sarebbe andata, dal momento che la stessa attività riscuoteva già molto successo con organizzazioni più grandi.
Quell’anno abbiamo contattato diverse aziende, ci siamo inizialmente affidati ad un famoso rivenditore della capitale, ma le uova di Pasqua che ordinavamo erano in quel momento un numero esiguo. È nel nostro quartiere, Villa De Sanctis a Roma, che abbiamo iniziato a raccogliere adesioni dei nostri amici, dei parenti, dei vicini di casa.
È stato poi un passaparola costante, da persona a persona, da collega a collega, qualche ufficio, qualche scuola e poi l’accoglienza di tante parrocchie, a Roma e Provincia.
Grazie anche al lavoro dei tanti volontari, oggi siamo presenti in diversi quartieri della capitale: nei mercatini e sulle piazze ci sono loro, i nostri volontari, l’anima di Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini a portare la loro testimonianza e il loro entusiasmo. Sono volontari che non fanno mai mancare la loro presenza, sono ragazze e ragazzi che hanno svolto un’esperienza di volontariato internazionale presso la nostra casa famiglia nelle Filippine. Oppure giovani e meno giovani che ci hanno visto nascere e che collaborano con l’associazione perché credono nel nostro impegno quotidiano per le bambine e i bambini che accogliamo.
Noi siamo convinti che, poiché “nessun bambino sceglie il luogo in cui nascere” è anche con un dolce uovo di cioccolata che possiamo continuare a prenderci cura di lei/lui. Proprio come un passaparola continuo e costante, è attraverso iniziative come questa che possiamo contribuire a migliorare concretamente le condizioni di vita di bambine e bambini, e a proteggere il loro diritto di avere una casa e di vivere in un ambiente sereno e felice.
È un dolce regalo, con all’interno una sorpresa speciale: uno spicchio di futuro donato ad un bambino!
Silvia Izzo – Responsabile Fundraising
Dove trovare le nostre uova di Pasqua
Quest’anno, con il patrocinio del Municipio V del Comune di Roma, saremo domenica 29 marzo:
- Piazza San Gerardo Maiella;
- Piazza San Felice;
- Largo Agosta.
Per la prima volta saremo anche a Milano, in Piazza del Carmine, domenica 22 marzo.
Questi gli altri appuntamenti per il 2015:
- 1 marzo – Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, via Cassia 731 – Roma;
- 14 e 15 marzo – Chiesa Gesù Maestro, Tor Lupara – Fonte Nuova (RM);
- 14 e 15 marzo – Convento di San Francesco, Palestrina (RM);
- 14 e 15 marzo – Chiesa del Santissimo Redentore, Val Melaina – Roma;
- 14 e 15 marzo – Chiesa di Sant’Agapito, Viale della Venezia Giulia – Roma;
- 14 e 15 marzo – Chiesa San Nicola da Bari, Mentana (RM);
- 22 marzo – Parrocchia Santa Maria della Misericordia, Via dei Gordiani – Roma;
- 22 marzo – Parrocchia San Marcellino e Pietro, Via Casilina 641 (Roma);
- 22 marzo – Parrocchia Santa Margherita Maria Alacoque, Via Michele Pantanella – Tor Vergata (Roma);
- 22 marzo – Parrocchia Santa Maria del Soccorso, Via del Badile 1 (Roma);
- 29 marzo – Parrocchie di Cretone e Stazzano (RM).