Una grande famiglia per Baby Sol! Insieme per i diritti di ogni bambino
Una grande famiglia per Baby Sol! Insieme per i diritti di ogni bambino
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e per tutto il mese di novembre, ci siamo dedicati alla sensibilizzazione verso un tema a cui non si dà ancora la giusta attenzione. Sono tantissime le parti del mondo in cui ai bambini vengono negati i diritti fondamentali: cure mediche, cibo, sicurezza e protezione da ogni tipo di violenza, istruzione.
Dal 2004 Isla ha fatto della tutela dei diritti dei bambini la sua missione e attraverso i progetti nelle Filippine e in India ci impegniamo per dare consapevolezza e strumenti alle generazioni del futuro, affinché nessun bambino possa trovarsi in questa condizione, in nessuna parte del mondo.
Quest’anno abbiamo voluto dedicare ogni nostra iniziativa alla più piccola delle bimbe presenti in Casa Famiglia: Baby Sol. Vi abbiamo raccontato la sua storia di abbandono e le difficili condizioni di salute che ha dovuto affrontare proprio in seguito a questo avvenimento. L’accesso alle cure mediche è uno dei punti per cui ci battiamo da sempre. I costi elevatissimi di ogni intervento o visita specialistica fanno sì che molte famiglie non possano permettersi di curare i loro figli o se stessi. Baby Sol è stata ricoverata per diverse settimane e da quando è rientrata in struttura sta seguendo una cura specifica per rimettersi in forze. Grazie alla generosità di chi è al nostro fianco, siamo riusciti a coprire buona parte delle spese.
Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi che ha visto la partecipazione attiva di molti dei nostri sostenitori e anche di nuovi amici che hanno scelto di camminare al nostro fianco per garantire a Baby Sol e a tanti altri bambini e bambine come lei, l’accesso alle cure di cui hanno bisogno. Grazie alle donazioni siamo riusciti a coprire le spese di due settimane di ricovero (Baby Sol è stata in ospedale per circa un mese). Raggiungendo l’obiettivo della campagna, potremmo coprire anche i costi delle medicine di cui ha bisogno per completare la sua cura.
La nostra piccola sta già molto meglio, circondata da tanto affetto e, costantemente seguita, sta recuperando le forze. In questi giorni abbiamo anche avuto la splendida notizia di una famiglia che vorrebbe adottarla. Una volta finite le cure, potremo iniziare il percorso di affido che speriamo possa concludersi al meglio, con l’inizio di una nuova e splendida vita per la nostra Baby Sol.
Se riusciamo a fare tutto questo è solo grazie alle persone che ripongono in noi la loro fiducia e scelgono di esserci, per ogni bambino in qualunque parte del mondo!