BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

Princess Mae e Anna

La nostra volontaria Anna: la quotidianità tra tuffi e incontri

Il tempo sembra non bastare mai: ogni giorno vola via veloce insieme al quotidiano appuntamento in piscina. Qui ci conoscono tutti ormai. Le persone che la frequentano ci guardano con occhi divertiti e preoccupati mentre le bambine si tuffano da tutte le altezze: sono davvero coraggiose. Charlyn, Roselyn, Alexa e le altre bambine della Casa Famiglia sono delle vere amanti del rischio. Vi assicuro che fa proprio paura tuffarsi trampolino del 4° piano!

La più piccola, Princess May ha cominciato a camminare e se qualcuno le tiene la mano si fa delle belle passeggiate. A proposito di passeggiate è arrivato anche il turno delle più piccole, armate di passeggini e cappelli, insieme alle house mothers abbiamo camminato per brevi tratti intorno alla Isla ng Bata House. Ci siamo divertite molto!

La Casa Famiglia sta diventando un luogo di incontri e condivisioni: a tutte le ore persone di passaggio, imprenditori locali, amici di amici vengono a visitare i progetti per conoscere Flora, Francesco e le bambine. Stiamo per prendere parte ad un film: spesso durante la giornata ci sono dei ragazzi che ci filmano e ci fotografano catturando i momenti che passiamo insieme.

Le bambine e anche un po’ io, confesso, ci sentiamo delle piccole star.

volontariato-filippine-passeggiata

Una passeggiata in campagna con la nostra volontaria.

Fra le altre cose, le bambine stanno preparando un balletto per gli studenti coreani che vengono a fare volontariato nella Casa Famiglia. Sono davvero brave e piene di inventiva anche se non è facile convincerle ad esercitarsi.

È difficile gestire delle adolescenti che non si lasciano sfuggire alcuna sfida. C’è bisogno di grandi dosi di pazienza e calma. Quelle di Flora non mancano mai, quelle di Francesco a volte calano, ma sono entrambi persone veramente attente e amorevoli che pensano soltanto al bene e alla felicità delle bambine accolte nella Casa Famiglia.

È importante per me oggi osservare e prendere parte alla vita di questa piccola grande famiglia. Imparo ogni giorno qualcosa. Fra poco la mia esperienza filippina finirà ma porterò con me questi giorni e farò tesoro di ciò che ho imparato.

Anna