BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

volontariato-filippine-cinzia-francesca-2020-1

Cinzia e Francesca, un viaggio indimenticabile: in Casa Famiglia abbiamo lasciato un pezzetto del nostro cuore!

Siamo approdate in Isla ng Bata un po’ per caso, durante uno dei nostri viaggi nei quali siamo solite portare un nostro contributo a realtà che necessitano di aiuto. Naturalmente vogliamo sempre accertarci dell’onestà dei destinatari e dell’effettivo bisogno, vogliamo sempre “vedere con i nostri occhi”. Così è stato anche in quell’occasione.

Siamo arrivate nelle Filippine una mattina di gennaio di diversi anni fa, ci siamo fermate per una giornata nella struttura e da lì è cominciato tutto!

Quel giorno Francesco e Flora non erano presenti perché, come ogni anno, in quel periodo erano in Italia per dedicarsi alla raccolta fondi. Non li conoscevamo personalmente, avevamo solo letto qualche tempo prima un articolo che parlava di loro e della loro Casa famiglia a Dumaguete.

volontariato-filippine-cinzia-francesca-2020-2
Cinzia e Francesca raccontano la loro esperienza di volontariato nelle Filippine con Isla.

Siamo state accolte da subito come persone di famiglia dagli operatori presenti in casa. Ci hanno fatto visitare con molto orgoglio la struttura, l’orto, il giardino, gli animali e le vasche per l’allevamento dei pesci. Siamo state contente di vedere che avevano tutto il necessario (o gran parte) per il loro sostentamento, il ché ci è subito sembrata una gran cosa che non avevamo mai trovato in nessun’altra struttura.

C’erano poi loro, tutte le bambine, le ragazze, le giovani donne e il piccolissimo Alex che qui hanno trovato un approdo e un’ancora di salvezza da quella vita dura e infame che la sorte aveva riservato loro. Nonostante le difficoltà di quella vita, erano pieni di entusiasmo, di sorrisi, di travolgente amore. Inutile dire che il nostro cuore è rimasto lì con loro!

Siamo tornate a Calabnugan qualche tempo dopo in un secondo viaggio. Quella seconda volta abbiamo vissuto in Casa famiglia per tutta la durata del soggiorno e abbiamo avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta. La conferma che, seppur con tanto impegno, notevole sacrificio e spesso grandissime difficoltà, Francesco, Flora e tutta la grande famiglia di Isla ng Bata stanno facendo un ottimo lavoro.

Nulla da aggiungere, se non un immenso grazie!

Cinzia e Francesca, attiviste di Isla ng Bata